Cosa significa orientare?
Orientarsi ha a che fare con la costruzione della propria identità e con l’immaginazione e la progettazione di un proprio personale progetto di vita autorealizzante.
Orientare vuol dire accompagnare l’adolescente a conoscersi per quelle che sono le sue caratteristiche, qualità e anche punti di debolezza. Aiutarlo a costruirsi quella cassetta degli attrezzi utile a fare delle scelte consapevoli di cui lui o lei sia l’autore/l’autrice – e non altri per lui o per lei. Significa permettere ai nostri figli di essere liberi di diventare le persone che sono.
Da queste premesse nasce “A ognuno la sua storia. Laboratorio narrativo di orientamento vocazionale”
Si tratta di un percorso per piccolo gruppo articolato in 4 incontri durante il quale ragazzi e ragazze andranno alla scoperta di sé stessi esplorando insieme a me valori, sentimenti, interessi, attitudini, possibili vocazioni, risorse e potenzialità. La dimensione del piccolo gruppo permetterà di far nascere riflessioni, domande e risposte su di sé, sulla vita e sul futuro per ciascuno dei partecipanti, in un contesto in cui sarà sospeso il giudizio e si potrà beneficiare di un ascolto attivo ed autentico.
Il laboratorio prevederà per ciascun incontro la condivisione di una lettura ad alta voce, un’attività individuale e una socializzazione successiva. E alla fine del percorsoconsegnerò a ciascun partecipante il profilo vocazionale (MOV).
QUANDO
Giovedì 15-22-29 febbraio 7 marzo dalle ore 17:30 alle 19
DOVE
Alchimia Studio – via Federico Fratini, 55 Terni
INFO E ISCRIZIONI
I posti saranno limitati, solo 6. Le iscrizioni chiudono lunedì 12 febbraio.
Per info e iscrizioni puoi scrivermi una email a info@susannabiancifiori.it
Per info e iscrizioni puoi scrivermi una email a info@susannabiancifiori.it
COSTO
60 euro + 4% rivalsa INPS