Coaching per genitori e insegnanti.
Nella mia esperienza come coach umanista incontro ogni giorno tante mamme che come te sono mosse dall’amore e dalla voglia di essere una guida e un punto di riferimento per i propri figli ma che, allo stesso tempo, sono disorientate e preoccupate rispetto al proprio ruolo e stanche perché grava quasi completamente su di loro il carico della cura dei figli, della famiglia e della casa. “Starò facendo la cosa giusta?” “Mio figlio mi vorrà bene?” “Saprò farmi rispettare senza farmi odiare?” “Sarò in grado di non commettere gli stessi errori che i miei genitori hanno commesso con me?” “Come faccio a limitarlo nell’uso dei videogiochi?” sono solo alcuni degli interrogativi che mi pongono. Molte le preoccupazioni che come mamma ti attanagliano: la tecnologia che avanza e che accompagna parecchie ore della giornata di tuo figlio; i suoi problemi di autostima; la mancanza di motivazione; la difficoltà ad intrecciare amicizie con i compagni di classe; questo tempo sospeso del Covid e la conseguente impossibilità di vivere lo sport, gli hobby e le relazioni con amici e parenti; l’effetto che questo lungo periodo di didattica a distanza avrà sulla sua mente e sul suo umore, tanto per citarne alcune.
Quando qualcosa ci spaventa e ci preoccupa, la reazione più naturale è quella di guardarci intorno alla ricerca di una soluzione. Chiediamo consigli, cerchiamo in Internet, leggiamo libri, nella speranza di trovare qualcuno che ci dica cosa fare. Ma dimentichiamo di guardare nel posto giusto: dentro noi stesse!
Scegliendo di iniziare un percorso di coaching ti apri alla possibilità di esplorare dentro te stessa, alla scoperta delle risorse e delle potenzialità di cui disponi per affrontare e vivere questo viaggio emozionante ma anche faticoso, entusiasmante ma anche stancante, fantastico ma anche accidentato che è la genitorialità.
Lavorando con me puoi scegliere tra due tipi di percorsi: il percorso di coaching per genitori e il percorso di teen e parent coaching.
Nel percorso di coaching per genitori lavoro con te, mamma. Immagina di avere qualcuno che ti prende per mano e ti accompagna a diventare il genitore che avresti sempre voluto avere. Come?
- Analizzando la domanda di coaching e le necessità specifiche tue e della tua famiglia;
- Osservando da un punto di vista diverso le dinamiche che in questo momento ti creano disagio;
- Lavorando sul miglioramento dell’efficacia e dell’esperienza genitoriale;
- Lavorando sul comunicare in maniera più efficace con tuo figlio, in base alla sua età;
- Individuando comportamenti costruttivi che faciliteranno la gestione quotidiana della tua famiglia;
- Lavorando sulla tua crescita personale e sulla costruzione della tua felicità come persona e come genitore;
- Rintracciando le potenzialità e le risorse dentro di te per diventare la guida educativa di cui tuo figlio ha bisogno.
Il percorso di coaching per genitori è articolato in sei (6) sessioni di 60 minuti, con cadenza mensile. Dopo ciascuna sessione riceverai un workbook personalizzato in cui troverai il riepilogo dei contenuti salienti della sessione; spunti teorici di interesse per la tua domanda di coaching; esercizi e domande stimolo per riflettere e lavorare sui tuoi obiettivi; e il riepilogo dell’allenamento delle buone abitudini che vorrai attuare per realizzare il percorso di crescita personale e genitoriale che disegneremo insieme.
Nel percorso di teen e parent coaching, invece, lavoro in tandem con i ragazzi e con i genitori, in questo modo:
- Prima sessione di 60 minuti con te per l’analisi della domanda di coaching, per la costruzione di un’alleanza educativa e per lavorare sul miglioramento dell’efficacia e dell’esperienza genitoriale. Dopo questa prima sessione metterò a tua disposizione un workbook personalizzato, ricco di riflessioni ed esercizi per disegnare ed allenare il genitore che vorresti essere.
- Tre sessioni con tuo figlio, di 60 minuti ciascuna, per il percorso di teen coaching. Le sessioni sono cadenzate ogni 3 settimane, e tra una sessione e l’altra metterò a disposizione di tuo figlio dei workbook personalizzati per lavorare agli obiettivi che di volta in volta ci daremo; accrescere la sua motivazione, la sua autostima e la sua autoefficacia; disegnare un progetto di vita autorealizzante.
- Seconda sessione di 60 minuti con te, per la restituzione del profilo di tuo figlio, per riflettere insieme su quanto emerso dal tuo workbook e lavorare sulla tua crescita personale e come genitore.
Contattami.
Se hai delle domande sui miei servizi, se vuoi saperne di più sul percorso di coaching o per qualsiasi altra curiosità, contattami: sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.